domenica 15 marzo 2009

Uniamo le energie

La mia passione per i Subsonica, gruppo musicale italiano di synth rock, mi ha portata alla conoscenza di un progetto ambizioso proposto dalla Regione Piemonte. Il 24 Maggio del 2008, con un concerto a Torino, in Piazza Vittorio, dove la storia personale del gruppo è cominciata con i primi incontri sotto i portici di via Po, i Subsonica hanno abbracciato il progetto uniamo le energie: il Piemonte vuole diventare primo motore ecologico italiano. Ridurre i consumi di energia primaria del 20%, abbattere il livello dei gas serra del 20% rispetto al 1990 e coprire almeno il 20% del fabbisogno mediante l'uso di fonti rinnovabili sono i tre macro-obiettivi che entro il 2020 il Piemonte vorrebbe raggiungere.

Parallelamente alla “guerra di indipendenza dal petrolio” si è aperta la battaglia contro il nucleare: l’appello di Legambiente per un sistema energetico moderno, pulito e sicuro e contro il ritorno al nucleare è stato abbracciato dai Subsonica che hanno “messo la faccia” per sostenere che l'energia nucleare è tutt'altro che pulita, economica e abbondante così come qualcuno tenta di farci credere. Con due concerti No Nuke, uno a Roma e uno a Torino, è iniziata la campagna di sensibilizzazione del target giovanile.

Ecco la crisi: quella energetica e quella ambientale che hanno portato e porteranno ad altre crisi. Sono anni che si è a conoscenza di queste problematiche ma solo oggi, in Italia, pochi illuminati si stanno muovendo verso la giusta direzione: niente petrolio o gas naturale, sempre più scarsi e costosi, niente carbone perché inquinante ed ovviamente niente energia nucleare. La salvezza bisogna ricercarla nelle ricchezze che la natura possiede sotto forma di energie rinnovabili prodotte dalla grandissima forza del sole e del vento.

Ognuno di noi nel suo piccolo deve operare affinché gli obiettivi di risparmio energetico vengano soddisfatti nel più breve tempo possibile ma, la prima figura che deve ripensare al suo modo di operare, è l’architetto che deve prendere dei seri provvedimenti per “rifare” la presenza umana sulla terra alimentando il mondo col sole ed eliminando i rifiuti.


Nel Novebre del 2007, con l'ultimo album "L'Eclissi", i Subsonica parlano del nostro terribile presente. Il primo singolo, "La Glaciazione" sintetizza l'album con il suo esplicito messaggio di denuncia della nostra sazia e spenta civiltà ed il video, del regista Marco Gentile, sottolinea l'assordante nulla. Per chi fosse interessato ecco il sopraccitato video.



Credits:

1 commento: